Vai al contenuto

Servizi per la vendita o acquisto di immobili

Il geometra Pio Caracciolo, oltre alla consulenza energetica, offre una serie di servizi professionali legati anche alla compravendita d'immobili, come fabbricati e terreni. Non essendo un'agenzia immobiliare,  i servizi professionali non comprendono la mediazione alla compravendita e/o alla locazione degl'immobili.

Appartamenti e fabbricati

Nel caso vogliate vendere la vostra casa, oppure acquistarne una nuova o da ristrutturare, il geometra Pio Caracciolo può darvi un importante aiuto. L'acquisto o la vendita della vostra casa è un passo importante. Quindi, avere la piena conoscenza dell'immobile, sia materiale che formale è fondamentale. La conoscenza materiale si ottiene visitando l'immobile; ci si rende conto così, delle sue caratteristiche intrinseche (ambienti, terrazzo, servizi,  esposizione), per i terreni invece, l'esposizione, l'estensione, la natura, ecc.. Quale sia lo stato formale, se non si è tecnici esperti, è difficile capirlo. Il ruolo del tecnico esperto è quello di effettuare (preferibilmente prima della compravendita) le giuste verifiche catastali, urbanistiche, sanitarie, efficienza energetica, strutturali, ecc.. Acquistare o vendere l'immobile senza le necessarie verifiche potrebbe causare, sia al venditore che all'acquirente anche seri problemi tecnici e legali con costi tutt'altro che irrisori.

Vediamo alcuni esempi

Le pregresse ristrutturazioni interne o esterne, anche con importanti modifiche effettuate senza un regolare titolo edilizio, rappresentano un grosso ostacolo al trasferimento degli immobili, pertando, prima di procedere ad un acquisto è importantissimo effettuare tutte le verifiche necessarie per garantire un corretto trasferimento della proprietà. Questo vale sia per chi vende che per chi compra.

Per chi vende casa

Le verifiche necessarie per chi vende casa:

  • Ispezioni catastali: viene verificata  la corretta intestazione dell'immobile, la corrispondenza della planimetria presente nella banca dati catastale con lo stato reale, la categoria, ed altri aspetti;
  • Verifiche urbanistiche: si controlla, in base alla data di costruzione, la conformità al piano regolatore comunale PRG o PSC.;
  • Certificato di Agibilità. Tale certificato non esclude, comunque, eventuali irregolarità;
  • Altre valutazioni riguardano l'aspetto strutturale, impiantistico, energetico ed igenico e sanitario.

APE MIGLIOR PREZZO!

Generalmente per ogni irregolarità riscontrata, esistono le soluzioni. Il costo di tali prestazioni varia in base alla tipologia d'intervento.

Per chi vende il terreno

  • Ispezioni catastali:  corretta intestazione dell'immobile, corrispondenza della particella con lo stato reale, la qualità delle colture, la presenza di fabbricati e la loro regolarità, servitù e quant'altro necessario per una regolare compravendita;
  • Verifiche e valutazioni urbanistiche: Viene valutato l'immobile tenendo conto del piano urbanistico comunale PRG o PSC, a quale zona omogenea appartiene il terreno in vendita, quindi la destinazione urbanistica;

Per chi deve comprare casa o un terreno

Per chi invece è intenzionato a comprare un'immobile, fabbricato o terreno, avere al suo fianco un tecnico professionista che lo supporti nella verifica e valutazione di tutta la documentazione, è fondamentale. Tale consulenza scongiura il rischio di un acquisto viziato da irregolarità.

I servizi professionali sono indirizzati a chiunque voglia vendere o comprare un immobile, sono rivolti anche ai residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero) e stranieri che vogliono acquistare casa in italia.


CEE geom. Pio Caracciolo (DPR 75/2013)
Certificatore e Esperto Consulente Energetico
Progettazione - APE -  Diagnosi energetiche
Servizi catastali - gestioni immobiliari
San Marco Argentano, Cosenza, Calabria
E-mail: caracciolo@piocaracciolo.it           Tel. 347.3908774